Seleziona una pagina

Olio d’oliva Igp Toscano sottozona “Monti Pisani”

L’olio ottenuto da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo, ha ottenuto la certificazione come olio extravergine “IGP Toscano – sottozona Monti Pisani”.

L’olio appena franto è di colore verde più o meno intenso in funzione del grado di maturità delle olive, ha sapore piccante, con un certo grado di amaro; con il trascorrere dei mesi, tende al giallo, pur mantenendo odore e sapore fruttato.

Si può acquistare direttamente presso le aziende olivicole, i frantoi ed alcuni punti vendita e degustare nei ristoranti associati alla Strada dell´Olio Monti Pisani.

A Colonnata, antico borgo di cavatori, a cui hanno dedicato un monumento e, per non dimenticare, ogni anno si rinnova l’appuntamento con la rievocazione della lizzatura storica. Con un duro lavoro e con manovre difficili da eseguire, una squadra di lizzatori fa scendere dalla via di lizza, superando una pendenza del 50%, un blocco di marmo bianco di Carrara di oltre 20 tonnellate, dal piazzale di cava fino al piano caricatore, facendo rivivere l’antico metodo di trasporto dei blocchi di marmo, così come veniva effettuato nei secoli scorsi.

×