Seleziona una pagina

Vini rossi: Cortona Cabernet Sauvignon e Riserva Doc – Cortona Merlot e Riserva Doc – Cortona Rosso Doc – Cortona Sangiovese e Riserva Doc – Cortona Syras e Riserva Doc

Vini Bianchi: Cortona Chardonnay Doc – Cortona Grechetto Doc – Cortona Sauvignon Doc

Vin Santo: Cortona Vin Santo Doc – Cortona Vin Santo Occhio di Pernice Doc – Cortona Vin Santo Riserva Doc

Strada dei Vini Cortona ha corredato un progetto provvisto di cartografia dell’intero territorio comunale dove sono delineati percorsi storicoculturalipaesaggistici di notevole importanza, mentre altre traiettorie prevedono itinerari interni alle mura della città.
Sono 12 i percorsi, di diversa natura, che il turista ed appassionato può effettuare e scoprire.
Il percorso della Strada dei Vini Cortona è costituito da: strade regionali; strade provinciali; strade d’importanza locale; strade secondarie.


I 12 Itinerari nella zona di produzione dei Vini Cortona

strada_dei_vini_cortona

Siete interessati alla Strada del Vino Cortona? Contattateci vi organizzeremo un soggiorno su misura con incluse tutte le visite che desiderate: alle Cantine, al Castello di Montecchio, al borgo Medievale di Castiglion Fiorentino, Arezzo, Rapolano Terme…alla vicina Val d’Orcia, tutto quello che desiderate per un soggiorno ricco di emozioni.

Vuoi saperne di più sui Vini Cortona?

“Cortona, mamma di Troia e nonna di Roma”. Si dice che Dardano combatteva sopra un colle che sovrasta la Val di Chiana e fu colpito da una lancia che gli portò via l’elmo, che non fu possibile ritrovare. Interrogato un indovino, disse che la Madre Terra aveva chiuso l’elmo nel suo seno, poiché voleva che là dov’era stato perduto, sorgesse una città turrita, la quale sarebbe stata impenetrabile e forte come l’elmo di Dardano. Allora l’eroe costruì le mura della nuova città, che ebbe il suo centro proprio là dove aveva perduto l’elmo. La città ebbe nome “Corito”, elmo, da cui è derivato poi il nome di Cortona.

×