Seleziona una pagina

Vino: Montecucco DOC

EVENTI

LA CASTAGNA IN FESTA

ARCIDOSSO

23 – 24 – 25 OTTOBRE

SAGRA DEL MARRONE SANTAFIORESE

SANTA FIORA

24 – 25 OTTOBRE

Anche la Strada del Vino Montecucco fa parte delle 4 strade del vino maremmano. Essa si trova nell’entroterra verso il monte Amiata. Al nord troviamo Bagno di Petriolo che porta passando per Civitella Marittima al cuore di questa zona che è Cinigiano. Da qui, andando verso ovest si passa per Montecucco che ha dato il nome a questo tipo di vino, fino a Campagnantico. Percorrendo invece la strada verso est, passiamo per Monticello, Castel del Piano (Torre dell’Orologio), Seggiano, fino ad arrivare a Ost.Ansidonia.

Cinigiano è il cuore della Strada del “Vino di Montecucco”, nella zona di Grosseto. La particolarità del percorso è che in estate viene costruita una vera enoteca all’aperto per la degustazione dei vini accarezzati dalla brezza estiva che amplifica l’esperienza sensoriale.

Alla strada del Vino si è oggi trasformata nella Strada del Vino di Montecucco e dei Sapori d’Amiata, arricchendo questo itinerario con prodotti tipici unici: La Castagna IGP del Monte Amiata, l’Olio Extravergine di Oliva, il Pecorino Toscano DOP, Miele e derivati, lo Zafferano di Maremma, I Tartufi, il Fungo dell’Amiata e il Biscotto Salato di Roccalbenga.

Scopri gli itinerari della Strada del Vino di Montecucco e dei Sapori d’Amiata

Contattateci, vi costruiremo l’itinerario che desiderate con i soggiorno in base alle tappe che desiderate.

Vigna Museo

è composta da una vigna in cui si persegue la tutela, la conservazione e la riproduzione di particolari cloni secolari di Sangiovese e di altri vitigni presenti da sempre nel territorio, al fine di preservarli dall’estinzione e di comprenderne appieno le potenzialità.

×