Un itinerario di 85km nel gusto e non solo Tra la Val d’Orcia, Val di Chiana e Crete Senesi

1) BUONCONVENTO

Un primo assaggio del Medioevo e delle crete senesi, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia camminerete tra case di pietra, archi e balconi in fiore, palazzi decorati, botteghe… Per iniziare il vostro itinerario del gusto non potevamo che iniziare con questo borgo celebre per i suoi salumi, per i sughi di lepre e di cinghiale, per i tartufi delle crete senesi per la carne chianina e i suoi dolci

2) SAN GIOVANNI D’ASSO

Terra del Tartufo Bianco …ma ache dell’olio extravergine, del vino e dei formaggi. Il borgo è molto piccolo, ma grazioso. Da non perdere il castello medievale, imponente ed suggestivo. Altro luogo che vale assolutamente una visita, è il Bosco della Ragnaia.
Questo splendido parco è stato progettato e realizzato dall’artista americano Sheppard Craige. Si tratta di un parco voluto per stimolare la curiosità del viaggiatore che si lascerà
trasportare dalla suggestione del luogo, tra incisioni, parole scolpite e indizi. Un luogo incantato che invita alla meditazione, un luogo che suscita sensazioni differenti in ognuno di noi. Un’esperienza personale tutta da vivere.

3) MONTEPULCIANO

la Terra del Nobile di Montepulcino Arroccata sulla cima di un colle tra Val d’Orcia e Val di Chiana, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza, un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e suggestivi angoli nascosti che spesso si apro su panorami mozzafiato. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore per scoprirla magari sostando in una delle tante enoteche per sorseggiare un ottimo vino calice di Nobile di Montepulciano.

4) MONTICCHIELLO

un salto nel passato Medioevo Questo è il tipico borgo medioevale, vi sembrerà che il tempo si sia fermato. Un piccolo borgo arroccato sulla collina: possenti mura, stretti vicoli, bellezza autentica poco fuori dai più classici itinerari turistici.

4) PIENZA

Torniamo ai sapori con i pregiati formaggi Un piccolo gioiello incastonato nelle dolci colline della Val d’Orcia: le terrazze panoramiche, i vicoli, il famoso pecorino e tante altre sorprese tutte da scoprire… Scoprirete le botteghe o i caseifici del famoso Pecorino, il formaggio tipico per eccellenza, e lo potrete assaporare con un buon bicchiere di vino, con del miele, delle marmellate o con le pere.

5) SAN QUIRICO D’ORCIA

ancora un salto nel passato tra arte e storia nel borgo dalle origini antichissime le splendide rocche, la collegiata e la Pieve sono alcune delle bellezze da visitare a San Quirico, meritano una visita particolare i resti della torre del Cassero e gli Horti Leonini, tipico giardino cinquecentesco a cui si accede dalla piazza principale del paese.

6) MONTALCINO la Terra del Brunello uno dei migliori vini rossi al mondo. Quale modo migliore per concludere un itinerario del gusto…. Montalcino tuttavia non è solo vino, è anche una splendida cittadina ricca d’arte e di storia. Una città medioevale attraversata da vie strette e ripide. Dalla fortezza potrete godere di un panorama unico fatto di vigneti che circondano il paese. Potrete Vedere poi la Torre del Palazzo comunale, le chiese ed i musei che ospitano ricche collezioni di pitture e sculture.

Per godere pienamente dell’itinerario, noi suggeriamo 3 pernottamenti (Buonconvento, Montepulciano e Montacino), ma veniamo incontro ad ogni vostro desiderio….

non esitate a contattateci

Un itinerario ricco, che per chi vuole può essere ulteriomente approfondito con Siena, altre zone delle Crete SenesiVal di Chiana e Val d’Orcia non incluse e altre zone del senese come Amiata, il Chianti Senese, Val d’Elsa e Val di Merse.

Siamo a vostra disposizione per arricchire come desiderate questo itinerario

×