Crete Senesi in Treno d’Epoca

In occasione di alcuni eventi, viene organizzato un itinerario per scoprire le crete senesi in treno a vapore.  Un’esperienza indimenticabile.

Potrete attraversare questo affascinante territorio con un mezzo altrettanto affascinante: un treno d’epoca con locomotiva a vapore.

L’iniziativa fa parte del progetto Trenonatura, un servizio turistico che utilizza la vecchia linea ferroviaria Asciano – Monte Astico, una tratta locale talmente caratteristica da essere diventata elemento del panorama.

Il viaggio dura l’intera giornata e c’è un solo orario di partenza. Si ricorda che Trenonatura è una iniziativa turistica abbinata a particolari eventi, sagre, feste. Il treno effettua una serie di fermate in prossimità dei principali centri della Val d’Orcia, permettendo ai passeggeri di scendere e sfruttare al meglio la sosta muovendosi a piedi, con visite naturalistiche, culturali e con la possibilità di partecipare all’evento speciale del giorno. 

Un viaggio di altri tempi per un’esperienza senza tempo, tra vapore, rumore di freni, legni che cigolano, stazioni fiabesche.

 Il paesaggio delle crete senesi è caratterizzato da campi coltivati attraversati da viali di cipressi. Ma i veri protagonisti delle crete sono i calanchi e le biancane formatesi per l’erosione del suolo argilloso che a Chiusure hanno la massima espressione

×